La Croce Rossa pianifica ed implementa attività e progetti di tutela e promozione della salute nonché di assistenza sanitaria, volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali che determinino un buono stato di salute. Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
Obiettivi specifici:
- Migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità
- Proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario alle comunità
- Costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute
- Assicurare l’acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri
Costituiscono attività quadro:
- la promozione della donazione volontaria del sangue, degli organi e dei tessuti;
- la diffusione del Primo Soccorso;
- l’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani;
- il servizio ambulanza ed i servizi assimilabili;
- i servizi in ausilio al Servizio Sanitario delle Forze Armate, come previsti dalle Convenzioni di Ginevra e della legislazione vigente;
- la diffusione della conoscenza delle manovre salva vita nell’adulto e nel bambino anche mediante l’utilizzo del defibrillatore;
- la formazione sanitaria in tema di sicurezza sul lavoro;
- il trucco e la simulazione
Promozione della donazione volontaria
donazione del sangue: promuoviamo e supportiamo attivamente la donazione del sangue e degli emoderivati nei luoghi di aggregazione e all'interno delle strutture idonee.
donazione del midollo: promuoviamo attivamente la donazione del midollo osseo nei luoghi di aggregazione e all'interno di luoghi e strutture idonee.
donazione organi, tessuti e cellule: promuoviamo attivamente la donazione del midollo osseo nei luoghi di aggregazione e all'interno di luoghi e strutture idonee
Primo soccorso
Corsi di primo soccorso
I volontari qualificati dalla Croce Rossa tengono corsi di primo soccorso nelle scuole elementari, medie e superiori (durata di 10 ore), alla popolazione adulta (durata 18 ore)
e nelle aziende.
La vigente legislazione italiana prevede, ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.mi, la formazione del personale dipendente addetto al primo soccorso aziendale. La croce Rossa Italiana, attraverso medici ed istruttori, tiene lezioni teoriche e pratiche volte alla certificazione del personale.
Manovre salvavita
Divulgazione delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie aeree, arresto di un'emorragia) attraverso brevi lezioni interattive a genitori, insegnanti, familiari e comunità.
Educazione alla salute e promozione stili di vita sani
prevenzione delle malattie
Attività volte a garantire uno stile di vita sano e sicuro con particolare attenzione alla popolazione a rischio rientrano in queste attività le iniziative di prevenzione delle malattie cardiovascolari, trasmissibili e non trasmissibili.
corretta alimentazione
Organizzazione d'incontri informativi sulle corretta alimentazione e sui disturbi ad essa correlati al fine di evitare i rischi conseguenti a diete non controllate ed utilizzo di farmaci.
sicurezza stradale
Attraverso giornate di formazione e informazione nei luoghi d'aggregazione la Croce Rossa Italiana sensibilizza la popolazione a una cultura della sicurezza stradale e ai rischi legati ai vari comportamenti a rischio, puntando così a produrre un cambiamento positivo.
igiene
Favorire l'attenzione delle condizioni igienico-sanitarie e alla salute per favorire il benessere fisco, mentale, affettivo e sociale dell'uomo.
Attività rivolte a persone con dipendenza da sostanze e da comportamenti
Le attività si distinguono in prevenzione, indirizzate alla riduzione del danno e alla sensibilizzazione delle persone a stili di vita sani e sicuri, e assistenza sanitaria e psicologica su strada in caso di abuso.
Assistenza sanitaria e promozione della salute rivolto alle persone migranti
Il servizio offre assistenza e promozione della salute favorendo l'accesso ai servizi sanitari anche attraverso l'orientamento ai diritti e doveri vigenti nel Paese
Servizio di ambulanza e trasporti assimilabili
Dialisi
Servizio di trasporto rivolto alle persone sottoposte a dialisi che quindi hanno necessità ciclica di spostamento dal proprio domicilio ai centri dialisi e viceversa con l'impiego di mezzi e personale Volontario
Trasporto in emergenza
Collaboriamo e interagiamo con il sistema di gestione delle emergenze 118 con veicoli attrezzati e personale
Trasporto infermi
Il servizio è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni. Può essere espletato mediante l'impiego di ambulanze attrezzate o di auto in base al tipo di trasporto da effettuare ed alle modalità con cui deve essere accompagnata la persona.