Sono sessantatré i nuovi volontari della Croce Rossa Italiana che sabato 17 dicembre 2016 hanno brillantemente superato l’esame finale strutturato in una prova scritta con 30 domande a risposta multipla e una prova pratica sulle manovre salvavita per il supporto alle funzioni vitali di base dell’infortunato.
Molto compiaciuto il Presidente del Comitato Municipio 4 di Roma, Marco Berretta, che ha dichiarato quanto utile sia il ruolo del volontario di Croce Rossa che, grazie alla sua formazione, alla sua opera disinteressata, alle energie e al tempo speso si batte per il miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli. Il Presidente, inoltre, ha ringraziato i direttori di corso Maria Luisa Robertucci e Filippo Inversi, la Delegata di Area Salute, Anna Maria Scarlino, i docenti che hanno preso parte al corso e ha augurato a tutti i neo volontari un sereno e proficuo lavoro anche in vista dei prossimi impegni e corsi di formazione che vedranno i volontari specializzarsi nelle aree di loro maggiore interesse.
Grande è stata la soddisfazione dei docenti che hanno visto nei corsisti costanza, determinazione, tenacia, entusiasmo nello svolgimento del corso ma soprattutto tantissima voglia di fare. I neo volontari sono stati, sin dall’inizio del corso, informati su tutte le attività svolte dalla Croce Rossa tramite coinvolgenti lezioni interattive e hanno mostrato sin da subito l’interesse nel volontariato, nel mettere a disposizione il loro tempo al servizio del prossimo.
L’esame teorico-pratico volto ad accertare l’acquisizione di conoscenze in materia di diritto internazionale umanitario, protezione civile, codice etico, storia e organizzazione della Croce Rossa, pianificazione e “Strategia 2020”, servizi di protezione sociale, cooperazione internazionale, campagne per i giovani, promozione e sviluppo dell’Associazione, e, naturalmente, dei principali elementi cognitivi legati ai servizi sanitari. Per la prima volta la formazione abilitante, caratteristica del volontario di Croce Rossa, è stata preceduta dal progetto Tutor, tenuto dagli Operatori SeP, (Operatori Soccorso in Emergenza Psicosociale) per una valutazione delle motivazioni che hanno spinto gli aspiranti volontari a scegliere Croce Rossa.
Il Presidente, Marco Berretta, nel corso della giornata, ha ringraziato tutti i Monitori di Primo Soccorso e Istruttori e ha rivolto parole di benvenuto ai nuovi volontari, ricordando loro che “la grande famiglia della Croce Rossa Italiana, offre ampie opportunità di crescere sia in formazione, attraverso specifici corsi specialistici, che in attività, mediante un progressivo inserimento nelle sei aree tematiche in cui è articolata l’organizzazione locale e nazionale”.
Lascia un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.